Webdesign: Veronica Schiavo
Adresse: Theater X Wiclefstraße 32, 10551 Berlin
Berlino, 19 marzo 2020
Theater X: Cultura di Comunità contro il Corona-capitalismo
♯laculturanonsiferma
Siamo preoccupati: per noi stessi, i nostri cari, i nostri colleghi di lavoro, le nostre comunità, per la società e per le persone più vulnerabili al CoVid 19.
Siamo preoccupati per le conseguenze economiche che ricadranno sui lavoratori della cultura e su tutti i lavoratori. Siamo particolarmente preoccupati per i nostri infermieri, medici e personale sanitario.
Siamo preoccupati per la continuità del nostro lavoro culturale, che vogliamo e dobbiamo fare, e per il futuro dei movimenti politici e di lotta, così necessari soprattutto dopo quello che è successo ad Hanau e quello che succede sul confine tra Turchia e Grecia.
I problemi non sono semplicemente scomparsi, al contrario, peggioreranno drasticamente.
Questo è ciò di cui ci occupiamo, perciò stiamo adattando il nostro lavoro alla situazione in rapido cambiamento. Manterremo attive le nostre strutture (sociali ed economiche) in modo da poterci prendere cura gli uni degli altri, delle nostre famiglie e amici, del nostro teatro, delle nostre comunità, dei lavoratori e del movimento.
Il nostro festival, che si sarebbe dovuto tenere presso ufa Fabrik (dal titolo Il futuro di chi?!) è stato cancellato. Ciò significa che tutti gli eventi programmati sono stati annullati: la premiere DestiNation Unknown
di Club Al-Hakawati, Apocalypse Yesterday di NeXt Generation, lo spettacolo La Plaga di Teatro Trono e Company X, la discussione pubblica Di chi sono le storie raccontate?, FESTIWALLA ConferAction e la tappa berlinese del progetto europeo MareMuro.
Salutiamo i nostri amici di Teatro Trono dalla Bolivia, di Teatro Basta dalla Palestina, Tra i Binari e Teatri di Vita dall'Italia, che avrebbero dovuto partecipare al nostro festival. Li abbracciamo da questa distanza necessaria e inviamo loro la nostra solidarietà.
Il lavoro sugli spettacoli continua, tramite conferenze on-line e chat. Ci sono molti modi di lavorare a distanza, li impariamo e sviluppiamo di giorno in giorno.
A maggio vi presenteremo i risultati di questa fase di lavoro per DestiNation Unkown e Apocalypse Yesterday, se la situazione lo consentirà dal vivo nel nostro teatro, altrimenti in un'altra forma: livestream, video o altro... troveremo il modo!
La nostra casa di Wiclefstrasse a Moabit rimarrà temporaneamente chiusa.
La cosa migliore da fare è seguirci sul nostro sito, su Instagram e Facebook. Il nostro team vi aggiornerà sul lavoro dei diversi ensemblein quarantena: per animarvi, divertirvi e insieme rimanere attivi e vigili.
Theater X non ha chiuso, abbiamo solo cambiato il modo in cui comunichiamo e agiamo, questo per diversi motivi:
- per proteggerci a vicenda e fare la nostra parte per frenare la rapida diffusione del virus, in modo che il sistema sanitario regga durante la massima diffusione: questo è ciò che si intende per “appiattire la curva”;
- per continuare a fare rete e mantenere le nostre strutture di lavoro (in modo tale da poter continuare a lavorare insieme a tutti i nostri dipendenti e collaboratori);
- per prendersi cura delle nostre comunità e dei nostri quartieri in solidarietà con gli altri gruppi attivi;
- per rivendicare nuovi spazi di azione politica e pratiche di assistenza per aiutare tutte le persone colpite durante e dopo questo focolaio;
- per continuare il nostro lavoro politico e culturale con altri mezzi: in primo luogo, per sviluppare una risposta collettiva, politica e culturale all’attuale crisi e in secondo luogo, per continuare ad affrontare altre questioni e conflitti che continuano a ‘scottare’ anche ai tempi del Corona Virus;
- per essere ben preparati per il periodo successivo al Corona Virus, che determinerà una forte escalationdi conflitti vecchi e nuovi.
Comunità? Sempre!
Theater X